"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

sabato 28 luglio 2012

Torta Hello Kitty sposa per una addio al nubilato

E con questa ultima torta chiudo i battenti e auguro a tutti buone vacanzeeee!! La base è Red Velvet (finalmente qualcuno che osa qualcosa di diverso dal solito Pan di Spagna) farcita con la mitica crema a base di mascarpone, philadelphia e panna montata.
Hello Kitty è interamente realizzata a mano con la pasta di zucchero.
Auguri alla sposa!! 




giovedì 26 luglio 2012

Torta I love shopping

Questa torta me l'ha commissionata Laura, che vuole fare una sorpresa alla mamma appassionata di shopping! 
Ho cercato di realizzare qualcosa che fosse spiritoso ma anche elegante! La base è torta stracciatella farcita con ganache alla nutella.



martedì 24 luglio 2012

Acquagym Cupcakes!

Queste cupcakes le ho realizzate per la festicciola che abbiamo organizzato in occasione dell'ultima lezione di acquagym. Ognuno ha portato  qualcosa e io non potevo non sbizzarrirmi con la pasta di zucchero! 
Ecco  il risultato!
La base sono i buonissimi muffin alle mele e uvetta.



domenica 22 luglio 2012

Crostata ai frutti di bosco e crema chantilly




Visto che ieri mi è avanzata una montagna di crema chantilly dopo aver preparato una delle mie torte decorate ho pensato bene di fare oggi una bella crostata con i frutti di bosco ( io ho usato i mirtilli e le fragoline di bosco ma voi potete usare quelli che preferite)e la crema chantilly.
Eccovi la ricetta:


Per la pasta frolla:
 3 tuorli
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
120 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale



per la crema:
500 ml di latte
130 gr di zucchero
4 tuorli
50 gr di amido o maizena 
1/2 stecca di vaniglia
200 ml di panna fresca da montare
zucchero a velo qb


marmellata di ribes rosso Rigoni di Asiago


per la decorazione:
mirtilli (una vaschetta piccola)
fragoline di bosco (una vaschetta piccola)

Nel mixer miscelate zucchero e farina, aggiungete i tuorli e il burro freddo tagliato a dadini ( maneggiatelo il meno possibile, deve essere freddo), una volta che il composto risulta sabbioso ( va lavorato poco, un minuto)metterlo su un piano di lavoro e impastate molto velocemente con le mani, fino a formare un panetto, che va avvolto in pellicola trasparente e messo in frigo per mezzo'ora.

Il segreto per una buona frolla friabile è che il burro sia lavorato freddo e non si scaldi troppo durante la lavorazione, ecco perchè sarebbe preferibile lavorarlo con una spatola in modo che il calore delle mani non lo scaldi. Se non si possiede la spatola, impastare il tutto il più velocemente possibile.
Nel fattempo preparare la crema pasticcera ( vedi link per la ricetta), farla raffreddare e aggiungere delicatamente  la panna montata a neve con un po' di zucchero a velo (un cucchiaio circa).

Passati i 30 minuti accendere il forno a 180° e prendere il panetto raffreddato.
Stendere la frolla con un mattarello, mettendola tra due fogli di carta da forno, in modo che sia poi più facile metterla nella teglia.
Posizionate ora la frolla nella tortiera ( diametro 24 o 26 cm)in modo che rimanga un bordino ai lati di circa 2/3 cm che potrete livellare con una rotella tagliapasta.
Bucherellate con una forchetta il fondo della torta,posizionate sulla frolla un disco di carta da forno o alluminio e poneteci sopra dei fagioli ( in questo modo non farà delle bolle durante la cottura).
Infornate a 180°per 25/30 minuti fino leggera doratura.
Mentre il guscio di frolla si raffredda lavate i frutti di bosco.
Aspettate che la frolla e la crema siano fredde per procedere alla composizione della torta: spalmate uno strato di marmellata nel guscio di pasta frolla, poi versateci sopra la crema  e livellatela bene infine decorate con i frutti di bosco e date una bella spolverizzata di zucchero a velo.
Lasciate riposare la torta in frigo per qualche ora prima di servire.

sabato 21 luglio 2012

Torta fiorita per un anniversario di matrimonio

Maria mi ha chiesto di realizzare una torta speciale per il suo anniversario di matrimonio, ben 27 anni!! Non potevo non realizzare una torta romanticissima piena di fiori dai colori pastello! La base è torta margherita con crema chantilly.





venerdì 20 luglio 2012

Torta Betty Boop

Mi sono divertita un sacco nel realizzare questa torta che mi ha commissionato la mia amica Daniela per il compleanno della sua mamma. Ho intagliato Betty a mano con la pasta di zucchero (la parte più difficile sono stati i capelli!). L'interno è torta stracciatella farcita con crema chantilly...che bontà!






venerdì 13 luglio 2012

Torta "Nanna"

Ieri ho passato un piacevolissimo pomeriggio a casa di Greta, una bella e giovane mamma di Varese: abbiamo realizzato insieme la torta per il compleanno di Mariachiara, la sua bimba di 3 anni. Il soggetto è il suo pupazzo preferito, Nanna, dal quale non si separa mai...e noi non potevamo non riprodurlo con la pasta di zucchero! Greta è stata bravissima, ha una grande manualità e la torta l'ha praticamente fatta tutta lei, compreso il pupazzetto! Spettatore ignaro di tutto ciò il suo splendido pupetto di 2 mesi, Pietro, dolcemente ninnato dalla simpatica nonna, molto interessata e ammirata dalla nostra attività!
Ecco il risultato: una bellissima torta direi!






giovedì 5 luglio 2012

Tiramisù con i maialini!

L'altro ieri ho ricevuto una richiesta anomala dalla mia cara amica Vale: " Silvia, mi puoi fare una tortina tipo cheesecake o tiramisù per 4 persone con sopra tre porcellini e una porcellina per il compleanno dell'Ale? (nostro amico)"....per STASERA!! 
Certo! Come dire di no ad una torta? Detto fatto, mi sono messa all'opera e questo è il risultato: Tiramisù con pavesini bagnati nel latte e nesquik e i quattro porcellini fatti al volo ( che poi sarebbero la Vale, Caste, Stefano e Ale, il festeggiato!).
Devo dire che il disco di pasta di zucchero ha retto (l'ho fatto abbastanza alto)...sinceramente non mi era mai successo di usare la pasta di zucchero sul tiramisu!!


Torta Bob aggiustatutto in pasta di zucchero

Questo è il mese delle torte decorate per bambini!! Dopo Peppa Pig è la volta di Bob aggiustatutto (che, devo dire la verità non conoscevo, avendo due figlie femmine!). 
Realizzare con la pasta di zucchero il trattorino Muck è stata impresa assai ardua, considerato che c'èrano più di 30 gradi!
Auguri al piccolo Federico!!


bob builder cake, muck