"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

mercoledì 31 ottobre 2012

Mastercake presso Castalimenti - Brescia

Eccovi il reportage dei fantastici 4 giorni che ho vissuto a Brescia in occasione del Mastercake organizzato da Silovoglio presso la rinomata scuola di cucina Castalimenti al quale ho partecipato. Una full immersion nel mondo del cake decorating e della pasta di zucchero! 
Il primo giorno era dedicato alla ghiaccia reale e abbiamo avuto una maestra davvero eccezionale: la bravissima Kristina Rado.


Questo Putto l'ha realizzato Kri a mano libera in meno di un minuto!


Kri e Letizia Grella all'opera!




Il secondo giorno era dedicato interamente agli impasti e alle farciture. Giusy Verni purtroppo per un incidente non è potuta venire a tenere il corso ed è stata sostituita da Letizia Grella.
Il terzo giorno corso di Modelling con la bravissima Beatrice Petroni. Abbiamo modellato Cenerentola e la fata smemorina con la pasta di zucchero.








Ultimo giorno Wedding cake con Eleonora di Nana & Nana Cakes. Io adoro queste due sorelle, hanno uno stile molto romantico, shabby chic, usano tantissimo i pizzi e i merletti, i fiocchi e naturalmente i fiori!
Abbiamo realizzato tre gardenie con la sugar florist paste e i pizzi con il nuovo prodotto della Pavoni Magic Decor...veramente fantastico!









E non possono mancare le mie compagne d'avventura, con le quali ho trascorso 4 giorni fantastici..ci siamo tutte conosciute lì, ma è stato come se ci conoscessimo da sempre! 

Maria Teresa, Annalisa, Cristina e Nadia


Io con Vanessa, Ilaria e Tiziana


 Maria Teresa, Ilaria e Cristina

                                         




lunedì 29 ottobre 2012

Torta decorata con ghiaccia reale

Questa è la torta che ho decorato durante il primo giorno di Mastercake presso la Castalimenti di Brescia. Il corso era tenuto dalla mitica Kristina Rado, in arte Kri Kri..una meravigliosa artista e una delle persone più semplici e umili che abbia mai conosciuto.
Era la mia prima volta che mi cimentavo a decorare con la ghiaccia reale...cosa estremamente difficile e che necessita di ore e ore e ore di allenamento! 





Wedding cake con le gardenie

Questa stupenda torta l'ho realizzata durante il corso di cake design con Eleonora di Nana e Nana Cakes in occasione del Mastercake organizzato da Silovoglio presso la Castalimenti di Brescia. Eleonora è una persona carinissima, molto dolce e professionale. 



domenica 21 ottobre 2012

Biscotti in pasta frolla con marmellata alle more di rovo





Invece di preparare il solito dolce per il pranzo della domenica questa volta ho preparato dei biscotti molto semplici: pasta frolla e marmellata alle more di rovo (mamma che buona!) che ho appena ricevuto dalla Rigoni di Asiago, azienda con la quale collaboro.
Eccovi la ricetta: 


3 tuorli
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
120 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
marmellata alle more di rovo biologica Fiodifrutta di Rigoni di Asiago

Mettere la farina in un recipiente, aggungere il burro a pezzettini e un pizzico di sale. Sfregare con le mani il burro con la farina, usando il pollice e l'indice fino ad ottenere un conposto sabbioso.Diporre il composto su un piano di lavoro e creare un buco al centro ( la classica fontana) all'interno del quale porrete lo zucchero a velo e i tuorli. Con una forchetta amalgamate bene prima gli ingredienti al centro ( tuorlo e zucchero) poi inglobate anche la farina e il burro. Con una spatola amalgamare bene il tutto, separando continuamente l'impasto, finchè le uova non avranno assorbito bene la farina,(io di solito metto tutti gli ingredienti nel mixer e faccio andare fino a che non ottengo un composto sabbioso). 
Utilizzando sempre la spatola compattare l'impasto sul piano di lavoro, dividerlo a metà e ricopattarlo di nuovo...fare questo procedimento per tre volte.Una volta amalgamato il tutto formare un panetto, avvolgerlo in pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Il segreto per una buona frolla friabile è che il burro sia lavorato freddo e non si scaldi troppo durante la lavorazione, ecco perchè è preferibile usare la spatola. Se non si possiede la spatola, impastare il tutto il più velocemente possibile.
Passati i 30 minuti accendere il forno a 180° e prendere il panetto raffreddato. Stendere la frolla con un mattarello sul tavolo mettendo prima un po' di farina sul piano di lavoro in modo che non attacchi. Con le formine ricavare i biscotti e al centro di ogni biscotto mettere un po' di marmellata. Posizionarli sulla teglia rivestita di carta forno e infornare  nel piano centrale del forno per 10/15 minuti o fino a leggera doratura....i biscotti sono pronti quando cominciano a sprigionare il loro delizioso profumo! Non cuocerli oltre altrimenti diventano durissimi!
Farli raffreddare e cospargere il tutto con abbonante zucchero a velo.

Carta da regalo sullo sfondo della foto gentilmente fornita da Star Pennsylvania


venerdì 19 ottobre 2012

Biscotti bomboniera battesimo

Adoro questi biscotti...li ho usati come bomboniera per il battesimo di mia figlia Arianna due anni fa ( ai tempi li avevo fatti fare da una cake designer di Roma)...ne è passato di tempo ed ora sono io a realizzarli come regalo per una dolce mamma in attesa!






lunedì 15 ottobre 2012

Torta shabby chic per Maria Teresa

Una piccola, romantica torta per la dolce Maria Teresa, che oggi compie gli anni!
L'interno è torta margherita farcita con crema chantilly e pezzettini di meringa.



sabato 13 ottobre 2012

Torta Gaia tutta cuori e fiori!

Questa torta l'ho realizzata per il compleanno della piccola Gaia, che voleva una torta tutta cuoricini, fiori e fiocchi! Spero di averla accontentata! 


venerdì 12 ottobre 2012

Una torta stellare!

Questa torta è per il compleanno di un signore che lavora nel settore spaziale. La moglie Ilaria mi ha chiesto una torta speciale, tutta blu con fiocco e stelline bianche.....detto fatto!! L'interno è torta al cacao e nocciole farcita con crema chantilly aromatizzata alla cannella.

giovedì 11 ottobre 2012

Minicake in pasta di zucchero per la cresima di Camilla

Queste minicake le ho realizzate tutte a mano con la pasta di zucchero in occasione della cresima di Camilla. Verranno usate come bomboniera per gli invitati che parteciperanno alla cerimonia!



In foto carta da regalo gentilmente fornita da Star Pennsylvania

venerdì 5 ottobre 2012

Torta Spongebob

Ecco la mia ultima creazione, una torta Spongebob (prima o poi mi doveva capitare!). E' stato divertente realizzarla! L'interno è torta margherita al cacao farcita con ganache alla nutella.


martedì 2 ottobre 2012

Torta Tiffany

Su rischesta del fidanzato ho realizzato questa torta in stile Tiffany per i 30 anni di Silvia. L'interno è Pan di Spagna al cioccolato farcito con crema chantilly e pezzettini di cioccolato fondente.