"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

lunedì 24 giugno 2013

Molly cake




E' molto che non sperimento basi nuove per le mie torte decorate, devo dire che mi manca proprio il tempo! Ieri ho provato la famosa Molly cake,antica ricetta delle nostre nonne tornata in auge grazie alla famosa cake designer. Non e' altro che un pan di spagna con aggiunta di panna montata nell'impasto, che lo rende meno secco. E' piaciuto molto a tutti e lo trovo perfetto per reggere il peso delle decorazioni in pasta di zucchero. Qui di seguito la ricetta per una tortiera diametro 20 (dovrebbe venire bello alto, tra i 6 e i 9 cm).

250 gr di zucchero
3 uova
250 gr di farina
250 gr di pannna fresca da montare
1/2 bustina di lievito
aromi a piacere ( scorza di limone o vanillina)

Montare con le fruste le uova con lo zucchero per almeno un quarto d'ora, fino a quando non saranno belle spumose. Aggiungere farina e lievito setacciati facendo sempre andare le fruste e amalgamare bene il tutto. Dopo aver montato bene la panna aggiungerla all' impasto con una spatola, mescolando dal basso verso l' alto per non far smontare la
panna. Ungere la tortiera, versare il composto e infornare a 160 gradi per 50/60 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura!). Dopo averla fatta raffreddare per bene farcire a piacere. Io ho farcito con creamcheese e marmellata ai frutti di bosco, bagnando con latte. 


3 commenti:

  1. Ma che bel blog!!!!!
    Sono capitata qui per caso e mi sono subito unita!!!! I fiori sono supermegafantastici!!!!!!!!!!!! ^_^
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Adoro la Molly! La uso spesso per le mie basi, la trovo buonissima sia per le torte in pdz che per le classiche con panna. Emanuela

    RispondiElimina