"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

venerdì 9 agosto 2013

Chiffon cake



Oggi vi propongo la ricetta di un dolce americano che ho sperimentato proprio in questi giorni, la chiffon cake (o più grezzamente ciambellone americano). E' un dolce morbidissimo, umido, adatto ad essere farcito ma buonissimo anche così. La tradizione vuole che si usi uno stampo per ciambella, con il buco in mezzo, ma si può anche usare una normale tortiera come ho fatto io! E' un dolce leggero perchè non contiene burro ma olio di semi di mais (potete usare anche l'olio di riso).
Posso dire (dopo averla assaggiata!) che è una delle mie basi preferite in assoluto!
Eccovi la ricetta:

290 gr di farina
300 gr di zucchero
6 uova
120 ml di olio di semi di mais
180 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
8 gr di cremor tartaro (1 bustina)
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
scorza di un limone biologico grattuggiata

Con lo sbattitore elettrico lavorare lo zucchero, i tuorli, l'olio, l'acqua, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia che avrete ricavato.
Dopo che il composto sarà diventato omogeneo aggiungere, sempre usando le fruste, la farina e il lievito.
Aggiungere infine gli albumi che avremo montato a neve ferma con il cremor tartaro e un pizzico di sale. Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola per non far smontare il tutto.  
Versare il composto in una tortiera diametro 22/24/25 o in uno stampo per ciambella senza imburrare nè infarinare.
Infornare nella parte più bassa del forno e far cuocere a 160 gradi per un'ora e per altri 10 minuti a 175 gradi. Per verificare la cottura fare sempre la prova stecchino!
Sfornare la torta e far raffreddare capovolta in modo che però prenda aria da sotto (io ho usato due tazze su cui ho poggiato la tortiera).



Dopo due orette staccare i bordi della torta con un coltello e sformarla.
Si può farcire (non necessita di bagna)a piacere o semplicemente spolverare con zucchero a velo.
Io l'ho farcita con cheesecream, fragole fresche, meringhe e marmellata alle fragoline di bosco....una goduria!





4 commenti:

  1. Straordinaria chiffon cake! Esteticamente bellissima e di una golosità irresistibile. Complimenti davvero per questo capolavoro. Sono approdata qui girovagando alla ricerca di un dolce diverso da quelli che solitamente propongo Presto avrò alcuni ospiti golosissimi a cena. Quindi prendo subito appunti e d'ora in poi ti seguirò! Grazie per il suggerimento!
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia e benvenuta! Ti ringrazio per i complimenti! Vedrai che con la chiffon farai un figurone! Un bacione!

      Elimina
  2. Meravigliosa...provata oggi, ed è perfetta!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho provato questa ricetta, davvero eccezionale, grazie!!! La vorrei utilizzare come base per una torta di compleanno farcita ma ho un dubbio: visto che userò uno stampo tondo classico (non a cerniera), come faccio poi a staccare il fondo dallo stampo? Grazie!!!!

    RispondiElimina