"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

sabato 5 maggio 2012

Torta mimosa al limone



Ed eccomi a presentarvi un'altra ricettina delle mie amiche pasticcine Dolci Folly, che realizzano sempre dei dolci fantastici! Se amate cucinare dolci come me vi consiglio di seguirle su Facebook, sono una fonte inesauribile di idee e di consigli e se avete qualche dubbio o curiosità vi rispondono praticamente in tempo reale.
Ecco la ricetta della famosa torta Mimosa, dolce realizzato per tradizione con pan di spagna farcito con crema pasticcera e panna, ma rivisitato da Dolci Folly, che lo hanno aromatizzato al limone e farcito con Camy Cream.


Ingredienti:
Dose per uno stampo da 20 cm
Per il pan di spagna al limone:
6 uova
180g di zucchero
90g di farina per dolci e sfoglie
90g di fecola di patate
succo di un limone

per la camy cream al limone:

125g di mascarpone
100g di panna montata
succo di un limone
40g di latte condensato

PREPARAZIONE:

In una terrina capiente sbattere le uova intere con lo zucchero in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso ( sbatterle almeno per un quarto d'ora per ottenere un pan di spagna alto). Aggiungere un po’ per volta la farina e la fecola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto e aggiungere infine il succo del limone.
Imburrare e infarinare lo stampo, infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.


Nel frattempo preparate la camy cream: sbattere il mascarpone insieme al latte condensato con uno sbattitore elettrico, A parte montare la panna e mescolare tutto insieme sempre dal basso verso l’alto, Per ultimo aggiungete il succo del limone.
Ora assemblate la torta: dividete il pan di spagna in 4 dischi circa; inumidite la base con una bagna di acqua e zucchero, e farcite con la crema e poi ricoprite con uno strato di pan di spagna..
Ora glassate la torta con la crema rimasta, arrotondando gli angoli con il coltello.
Sgranate con le mani o tagliate a cubetti i rimanenti dischi e poi metteteli sulla superficie della torta, premendo un po’ per farli aderire.

Spolverizzate con zucchero a velo.

Ricetta e foto di Dolci Folly

6 commenti:

  1. ciao, sono clarissa complimenti per il tuo blog.
    Vorrei chiederti una cosa, cosa intendi quando dici farina per dolci e sfoglie ?
    spero in una tua risposta grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clarissa! Va benissimo anche la farina classica 00...

      Elimina
  2. La panna montata, deve essere senza zucchero?

    RispondiElimina