"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

giovedì 22 marzo 2012

Guinness Cake


guinness cake

L'ingrediente principale di questa torta è....la birra, e più precisamente la Guinness, famosa birra irlandese scurissima e dal sapore molto intenso e deciso. Va assolutamente accompagnata da una deliziosa salsina a base di Philadelphia ( abbondate mi raccomando!)perchè è molto alta e risulterebbe altrimenti un po' stopposa!
Ecco la ricetta:


Ingredienti per una tortiera da 18cm di diametro:

300ml di birra Guinness
265gr di zucchero di canna
170gr di farina
170gr di burro morbido
3 uova
75gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per la copertura:

300gr di philadelphia
190gr di zucchero a velo
2 cucchiai di brandy

Imburrate e infarinate la teglia e preriscaldate il forno a 180°.
Con le fruste montate il burro con lo zucchero, incorporate una ad una le uova, quindi unite le farinache avrete setacciato con il lievito e il bicarbonato.
A parte, con l'aiuto di una frusta a mano, incorporate la birra nel cacao amaro fino ad ottenere una salsa bella liscia, poi incorporate al resto dell'impasto alternandola alla farina...fino ad esaurimento degli ingredienti.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere per 1 ora e 20 minuti circa. Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare.
Sempre con la frusta a mano montate, il formaggio insieme allo zucchero a velo e al brandy fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Decorate con questa crema la parte superiore della torta solo quando si sarà ben freddata. Lasciate riposare in frigo almeno mezz'ora, quindi servite...e godete :-) 

Ricetta di:http://letortedimarty.blogspot.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento