"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

mercoledì 21 marzo 2012

Torta morbidissima al limone



Torta morbida al limone


Questa torta è una delle mie preferite....è morbidissima e ha la suo interno una deliziosa crema al limone. Ogni volta che la faccio è un successo!
Ecco la ricetta:


Ingredienti:
4 uova
200 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di riso o di semi
1 limone biologico
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate o maizena
1 bustina di lievito



per la crema al limone:
1/2 litro di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di maizena o fecola o farina
buccia di 1 limone biologico


Montare gli albumi a neve e mettere da parte. Montare i rossi dell'uovo con lo zucchero, aggiungere il succo del limone, la scorza grattuggiata, l'olio e mescolare. Aggiungere la farina, il lievito, la maizena e mescolare il tutto. Aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso .
Imburrare e infarinare una teglia ( diametro 24cm) e infornare per 30 minuti a 180 gradi.

Per la crema al limone:

Portare a bollore il latte in un pentolino.

Montare con la frusta i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la maizena e il latte bollente. Mescolare e poi versare il composto in un pentolino e cuocere a fuoco basso con la buccia di un limone, mescolando continuamente. Quando la crema comincia ad addensarsi spegnere il fuoco e togliere la buccia del limone...è pronta!
Il segreto per far si che non si formino i grumi è di aggiungere al composto di uova il latte bollente. Se si dovessero formare comunque, lavorare con una frusta elettrica!
Farcire la torta con la crema....io ho fatto due strati!

Nessun commento:

Posta un commento