"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

venerdì 13 aprile 2012

Crème Caramel


Dolce al cucchiaio di origine francese, molto semplice da realizzare,ma con qualche accortezza!
Ho trovato una ricetta molto valida per preparare questo dolce su http://diariodicucina.myblog.it e ve la ripropongo:


Ingredienti: per 8 stampini monoporzione contenenti due mestolini di crema
400 g di latte intero
100 g di panna fresca
160 g di tuorli
90 g di albumi
130 g di zucchero bianco semolato
1/2 bacca di vaniglia
8 cucchiaini scarsi di rum



Preparazione:
Mettere in una terrina i tuorli e gli albumi, la polpa della vaniglia, lo zucchero e il rum e mescolare il tutto a mano molto lentamente con una frusta (senza montare né far schiumare).
Nel frattempo scaldare la panna con il latte e il baccello vuoto della vaniglia. Quando il latte si è scaldato aggiungerlo alle uova e mescolare molto lentamente.
Preparare il caramello (
basta mettere sul fornello un pentolino non antiaderente e farlo scaldare bene, aggiungere 3 o 4 cucchiai di zucchero bianco e farlo liquefare e dorare, quindi mescolare e aggiungere altro zucchero bianco, mescolare e aspettare che si trasformi in caramello... continuare così fino ad ottenere tutto il caramello che serve per ricoprire la base degli stampini. Usarlo subito perché si fredda in breve tempo e diventa durissimo)e versarlo sul fondo degli stampini; versarci sopra due mestolini della miscela preparata (filtrandola con un colino altrimenti si formano delle bollicine).
Mettere della carta da cucina sul fondo di una teglia dai bordi alti, aggiungere un dito di acqua fredda e appoggiare gli stampini (il Crème Caramel deve cuocere a bagno maria. La carta serve per non far bollire l'acqua).
Inforanre a forno già caldo a 140° C statico per 45 minuti.
Si lascia raffreddare e poi si mette in frigo per almeno 12 ore prima di servire.

Per sformarlo: si bagna una lama liscia nell'acqua e si passa tutto intorno allo stampino, poi si capovolge.

Decorare con la salsa al caramello ( preparare il caramello e intanto si mette a scaldare un po' di latte. Quando il caramello è pronto si decuoce il caramello versandoci sopra il latte caldo, si mantiene sul fuoco e si continua a mescolare fino a quando non si formerà una salsina che non si rapprenderà raffeddandosi).


Ricetta di   http://diariodicucina.myblog.it

Immagine di Lastras Javier

2 commenti: