"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

martedì 3 aprile 2012

Torta ricotta e pere di Salvatore de Riso

Torta ricotta e pere salvatore de riso


Ricetta deliziosa di uno dei più famosi pasticceri d'Italia.


Ingredienti:

per i due dischi di pasta biscotto:
6 cucchiai di nocciole tostate e tritate
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
4 albumi
100 g di burro morbido

per il Ripieno:
300 g di ricotta
500 g di panna da montare
200 g di zucchero
il succo di 1/2 limone
2 pere kaiser tagliate a dadini e cotte in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea.

per Decorare:
2 pere kaiser tagliate in quarti e bollite nello sciroppo di cui sopra (acqua, zucchero e succo di limone),
panna montata quanto basta a decorare i bordi della torta,
fili di caramello fatti facendo bollire 100 gr. di zucchero con 50 gr. di acqua senza mescolare fino a quando il tutto diventa di colore bruno.

Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume ( aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero)
Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.

Frullare la panna con lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone.
Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con la crema di ripieno  ed adagiarvi sopra l'altra cialda.
Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima.
Riprendere la torta dal frigo e decorare i bordi con panna montata usando una siringa per dolci o con una sac a poche dotata di bocchetta a stella.
Tagliare gli spicchi di pera a fettine lasciandoli attaccati alla punta (non tagliare le fettine del tutto) in modo da poterli aprire a raggiera e disporli al centro della torta.
Preparare il caramello e farlo raffreddare un pochino e poi ottenere dei fili con la forchetta. Con questi fili formare una cupola con cui coprire la torta. Questa operazione va fatta pochi minuti prima di servire il dolce altrimenti i fili di caramello si sciolgono.

Ricetta presa da: http://smaniablog.blogspot.it
Immagine di Salvatore de Riso: http://www.salderiso.it/it

6 commenti:

  1. ciao sono sempre io clarissa navigando nel tuo blog ho scoperto tante ricette interessanti come questa torta ricotta e pere,complimenti ti e venuta proprio perfetta, vorrei chiiederti ma non hai usato colla di pesce per fa si che la crema resta cosi compatta? e un altra cosa la panna e quella fresca o vegetale? grazie anticipatamente spero in una tua risposta.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara! La foto però non è mia, ma del mitico Salvatore De Riso. No, non usa la colla di pesce..devi però montare benissimo la panna (sempre meglio quella fresca..ha un sapore migliore).

    RispondiElimina
  3. Ciao,vodrei fare questa torta ma da quella originale non si mette colla di pesce???Scuzate ma non so scrivere bene l'italiano sono dal Belgio!!!Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, nella ricetta orignale non c'è la colla di pesce! Un saluto!

      Elimina
  4. Scuzate non avevo visto l'altro commentare!

    RispondiElimina
  5. ho una ricetta completamente diversa, ed e' quella originale di sal de ridso che ho gia' fatto con molto successo! Sono perplessa soprattutto per il pan di spagna alle nocciole e poi la tua farcia e' tutta di panna!

    RispondiElimina