"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

giovedì 9 giugno 2016

Cake pops mania! Eccovi la ricetta....




Ho da poco scoperto questi meravigliosi e deliziosi dolcetti su stecco, molto semplici da realizzare e di grande effetto visivo alle feste dei bimbi. 
Possono essere decorati a piacimento, con zuccherini, pasta di zucchero o semplice ganache!
Eccovi la ricetta con le dosi per circa 30 cake pops:


-400 gr di torta paradiso, pan di spagna o torta al cioccolato (vanno bene anche i plumcake o muffin confezionati)

-2 cucchiai di nutella o marmellata o crema al formaggio spalmabile zuccherata

-200 gr di cioccolato bianco o fondente per la copetura

- bastoncini per cake pops

-codette, zuccherini,palline colorate di zucchero, cocco grattuggiato, granella di nocciole e chi più ne ha più ne metta!

Sbriciolare la torta in una ciotola e aggiungere i due cucchiai di nutella ( o marmellata) e impastare bene il composto con le mani. La consistenza deve essere soda e ci deve permettere di formare delle palline senza che l'impasto si attacchi alle mani ( nel caso aggiungere nutella o aggiungere torta per raggiungere la giusta consistenza).
Formare delle palline (possibilmente tutte uguali!) con l'impasto e porle su un vassoio sopra della carta forno. Riporre in frigo per 2/3 ore o in freezer per mezz'ora.
Nel frattempo avrete sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco o fondente (in America usano i famosi Candy Melts).
Passato il tempo di raffreddamento in freezer o frigo prendiamo i bastoncini per cake pops, immergiamo un'estremità nel cioccolato fuso e li infilziamo nelle nostre palline di torta. Rimettiamo in freezer per una decina di minuti o in frigo per una mezz'oretta.
A questo punto arriva la parte più divertente! 
Immergo i miei cake pops nel cioccolato fuso, faccio colare il cioccolato in eccesso scuotendoli delicatamente e decoro a piacere con zuccherini, granella di nocciole o cocco grattuggiato.
Lascio asciugare i cake pops infilzandoli su un pezzo di polistirolo.






Nessun commento:

Posta un commento