"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

venerdì 1 giugno 2012

Cheesecake alla Nutella di Nigella



Sono convinta che nella vita, prima o poi, sia d'obbligo assaggiare questo dolce direi divino....La ricetta è della mitica Nigella Lawson, maestra nel preparare dolci ipercalorici e guduriosi...come questa cheesecake!
La preparazione è di una semplicità e velocità disarmanti:


Ingredienti:


250 gr di biscotti Digestive
75 gr di burro ammorbidito Antica Cremeria Montanari & Gruzza
400 gr di Nutella
100 gr di nocciole tostate e tritate
500 gr di formaggio cremoso (consiglio il Philadelphia)
60 gr di zucchero a velo


Mettere nel robot da cucina i biscotti, il burro,un cucchiaio di Nutella e 25 gr di nocciole tritate. Sminuzzare bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.
Prendere un tortiera con apertura laterale ad anello di circa 24 cm di diametro e disporre il composto sulla base sciacciando e compattando bene con le mani.
Far riposare la base in frigo per un'oretta.
Nel frattempo preparare la farcitura: mescolare il Philadelphia con lo zucchero a velo,aggiungere la Nutella e amalgamare bene il tutto.
Versare il composto sulla base di biscotto che abbiamo precedentemente preparato livellando bene con una spatola e cospargere con le nocciole tritate rimaste.
Far raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

4 commenti:

  1. da leccarsi le dita...ed il barattolo!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia... Golosità allo stato puro! :-)

    RispondiElimina
  3. E' come una vera è propria droga! Dopo una fetta ne hai voglia sempre di un'altra... Molto difficile che avanzi. E' molto facile fa fare è non prende troppo tempo. Consigliatissimo per fare belle figure!

    RispondiElimina