"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

giovedì 22 marzo 2012

Muffin alle mele e uvetta

Questi sono i primi muffins che ho fatto in tutta la mia vita e non li ho più lasciati! Sono il dolcetto preferito di mio marito che se li divora letteralmente. Sono molto fragranti grazie all'utilizzo dell'olio di riso e alle mele.

Muffin mele e uvetta

Eccovi la ricetta:

250 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
100 gr di uvetta
180 gr di olio di riso
scorza grattuggiata di mezzo limone
1 bustina lievito
un pizzico di sale
2 mele golden o stark

Preriscaldare il forno a 175°. Mettere l'uvetta in una ciotolina piena di acqua calda. In un robot da cucina ( io ho mescolato a mano!) mescolare zucchero, farina, i tuorli, la scorza di limone e l'olio di riso. Aggiungere il lievito. Togliere l'impasto dal mixer e mettere da parte. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. Versarle nell'impasto mescolando con un cucchiaio di legno insieme agli albumi montati e all'uvetta. Mettere nei pirottini ( riepirli per 2/3), infornare e cuocere per 25 minuti.
Ricetta di : http://alatte.blogspot.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento