"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

domenica 1 aprile 2012

Crostata alle fragole e crema pasticcera



Crostata alle fragole e crema pasticcera


Convinta che alla fine le ricette più semplici sono sempre le migliori, oggi ho fatto una crostata alle fragole deliziosa, usando la ricetta della pasta frolla delle sorelle Simili.
Ecco come l'ho preparata:

Per la pasta frolla:
 3 tuorli
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
120 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale



per la crema:
500 ml di latte
100 gr di zucchero
4 tuorli
50 gr di amido o maizena 
1/2 stecca di vaniglia


per la decorazione:
fragole qb
1 bustina di gelatina

Nel mixer miscelate zucchero e farina, aggiungete i tuorli e il burro freddo tagliato a dadini ( maneggiatelo il meno possibile, deve essere freddo), una volta che il composto risulta sabbioso ( va lavorato poco, un minuto)metterlo su un piano di lavoro e impastate molto velocemente con le mani, fino a formare un panetto, che va avvolto in pellicola trasparente e messo in frigo per mezzo'ora.

Il segreto per una buona frolla friabile è che il burro sia lavorato freddo e non si scaldi troppo durante la lavorazione, ecco perchè sarebbe preferibile lavorarlo con una spatola in modo che il calore delle mani non scaldi il burro. Se non si possiede la spatola, impastare il tutto il più velocemente possibile.
Nel fattempo preparare la crema pasticcera ( vedi link per la ricetta), aggiungere alla crema ancora calda un foglio di colla di pesce ammollato in acqua fredda e lasciare raffreddare.

Passati i 30 minuti accendere il forno a 180° e prendere il panetto raffreddato.
Stendere la frolla con un mattarello, mettendola tra due fogli di carta da forno, in modo che sia poi più facile metterla nella teglia.
Posizionate ora la frolla nella tortiera ( diametro 24 o 26 cm)in modo che rimanga un bordino ai lati di circa 2/3 cm che potrete livellare con una rotella tagliapasta.
Bucherellate con una forchetta il fondo della torta,posizionate sulla frolla un disco di carta da forno o alluminio e poneteci sopra dei fagioli e del riso ( in questo modo non farà delle bolle durante la cottua).
Infornate a 180°per 25/30 minuti fino leggera doratura.
Mentre il guscio di frolla si raffredda lavate le fragole e tagliatele a fettine. 
Aspettate che la frolla e la crema siano fredde per procedere alla composizione della torta: prima versate la crema all'interno della frolla, poi decorate con le fettine di fragola e dopo aver preparato la gelatina ( seguite le istruzioni sulla bustina) versatela in modo omogeneo sulla frutta.
Lasciate riposare la torta in frigo per qualche ora prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento