"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

mercoledì 11 aprile 2012

Torta di pere con noci pecan



torta pere e noci


Torta golosa da fare con la pasta brisee, le pere, la cannella e le noci
Ecco la ricetta:


Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di succo d'arancia
un pizzico di sale
7-8 pere sode e mature tagliate a tocchetti
55 gr di farina
170 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di cannella
1/4 cucchiaino di sale
85 gr di noci pecan tostate e tritate
115 gr di burro a pezzetti


Preriscaldate il forno a 220°. Stendete la pasta brisee in una teglia da 23 cm. Bucherellate la superficie con un forchetta e fate cuocere in bianco per 15 minuti. Fate raffreddare. Abbassate la temperatura a 175°.
Preparate il ripieno:unite lo zucchero bianco, il succo d'arancia e un pizzico di sale in una terrina, aggiungete i pezzi di pera e mescolate bene.
Far cuocere il composto di pere a fuoco medio per 5 minuti, fino a che le pere si ammorbidiscono ma mantenogo la loro forma.
Togliere dal fuoco. In una terrina mescolate 6 cucchiai di farina e 85 gr di zucchero di canna;aggiungete le pere raffreddate e mescolate bene.
Ora preparate la granella: unire la farina e lo zucchero di canna rimasti, la cannella, il sale e le noci in una terrina e per ultimo il burro lavorando l'impasto con le dita fino a che non si formano dei grossi grumi.
Versate il composto di pere nella pasta brisee raffreddata, coprite con la granella e infornate 1 ora fino a che il ripieno bolle.


Ricetta e immagine di " 500 torte dolci e salate" di Rebecca Baugniet

Nessun commento:

Posta un commento