"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

martedì 10 aprile 2012

Zuppa Inglese dell'Artusi

zuppa inglese artusi


La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio di origini emiliane e si gusta solitamente durante le feste.
La ricetta che vi propongo, nella variante con crema e marmellata di albicocche è tratta da uno dei più famosi ricettari in assoluto, l'Artusi.
La ricetta tradizionale invece prevede l'uso di crema gialla e crema al cioccolato, insieme ai savoiardi inzuppati nei due liquori.
Eccovi la ricetta:


Ingredienti:


18 savoiardi
6 cucchiai di Alchermes
6 cucchiai di liquore bianco ( rum)
200 gr di confettura di albicocche
4 tuorli
500 ml di latte
80 gr di zucchero
40 gr di maizena
mezza stecca di vaniglia
burro


Portate ad ebollizione il latte con la vaniglia. Sbattere bene i tuorli con lo zucchero, incorporare la maizena setacciata e il latte tiepido filtrato e cuocere la crema mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnere il fuoco lasciar raffreddare.
Foderare con una pellicola uno stampo da charlotte 8 con almeno 14 scannellature) imburrato. Intingere 7 savoiardi nell'Alchermes e 7 nel rum (non inzupparli troppo!), poi sistemarli lungo le scannellature laterali alternando i colori.
Distribuire sul fondo dello stampo uno strato di savoiardi spezzettati e bagnati nei due liquori, la confettura e continuate facendo strati alternati di crema e savoiardi fino all'esaurimento degli ingredienti.
Mettere lo stampo in frigo per un'intera notte, sformare il dolce su un piatto di portata ed eliminare delicatamente la pellicola.
Guarnire con altra confettura oppure con albicocche conservate sotto spirito e foglioline di menta.


Immagine di "Sale e pepe"



Nessun commento:

Posta un commento