"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

giovedì 5 aprile 2012

Bavarese al doppio cioccolato


bavarese al cioccolato


La bavarese è un ottimo dolce al cucchiaio di origine francese,ispirato ad una bevanda di origine tedesca composta da tè, latte e liquore. E' composto da una base di crema inglese, addensata con gelatina, alla quale viene aggiunta della panna montata, che lo rende soffice e spugnoso. 
Ne esistono innumerevoli varianti ( alla frutta, allo yogurt, alla vaniglia, al cioccolato), per tutti i gusti!
Io ho scelto una variante ideata da me: con cioccolato bianco e al latte, il risultato è ottimo!
Ecco come l'ho preparata:


Ingredienti:


300 ml latte
200 ml panna fresca
2 tuorli d'uovo
100 gr cioccolato bianco

100 gr di cioccolato al latte
50 gr zucchero
15 gr colla di pesce


Ammollare la colla di pesce. Portare a ebollizione il latte e spegnere.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi, sempre mescolando unire a filo il latte caldo, riportare sul fuoco e lasciar cuocere a fuoco basso finchè velerà il cucchiaio. A questo punto aggiungere il cioccolato bianco e al altte spezzettati e la colla di pesce ben strizzata, mescolare bene per sciogliere i due ingredienti e togliere dal fuoco.
Raffreddare il composto mescolando per non farlo rapprendere. Quando il composto è completamente freddo, montare la panna e incorporarla delicatamente.
Versare in uno stampo prima inumidito, e mettere in frigorifero per almeno 12 ore. Sformare la bavarese e servirla accompagnata da ganache al cioccolato.



Ricetta di Giuliana ( lei però l'ha fatta solo con cioccolato bianco)

Nessun commento:

Posta un commento