"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

sabato 7 aprile 2012

Torta Angelica delle sorelle Simili

torta angelica sorelle simili

Golosissima treccia da fare assolutamente per le festività! E' un dolce da forno ( si usa il lievito di birra) ideato dalle sorelle Simili, molto morbido e ricco, da farcire a piacere con quello che più piace ( io ho usato uvetta, burro fuso, nocciole e mandorle tritate)
Ecco la ricetta originale:

Ingredienti:

lievitino:
135 gr farina manitoba
13 gr lievito di birra
75 gr acqua

impasto:
400 gr farina manitoba
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli 
1 cucchiaino di sale
120 gr burro

per la glassa velante:
4 cucchiai di zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la glassa coprente:
150 gr zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la farcitura:
75 gr uvetta
75 gr scorza d'arancio candita
50 gr burro fuso

Preparare il lievitino: unire gli ingredienti (sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida) e lasciare lievitare coperto per circa 30' (comunque fino al raddoppio).
preparare l'impasto:unire in una terrina farina, zucchero e sale, aggiungere il latte tiepido, i tuorli, il burro ammorbidito. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e dopo averlo lavorato benissimo, passarlo sulla spianatoia e aggiungerei lievitino. Lavorare a lungo fino ad avere i due impasti perfettamente amalgamati.
Mettere questo nuovo impasto in una terrina e far lievitare coperto per un paio d'ore fino al raddoppio.
Passare l'impasto sulla spianatoia infarinata e senza lavorarlo iniziare a stenderlo in un grande rettangolo con uno spessore di 2-3 millimetri. 
Distribuire sopra la farcitura scelta , arrotolare la pasta per il lato più lungo e con molta attenzione tagliare il rotolo in due nel senso della lunghezza. Intrecciare i due pezzi lasciando la parte tagliata in alto chiudere poi a ciambella
(può convenire tagliare e intrecciare direttamente sulla placca da forno). Una volta messo sulla placca da forno, spennellare con il burro fuso e  lasciare lievitare ancora 30'-40' fino al raddoppio.
Infornare a 200° per circa 30 minuti ( ma dipende dal forno e dal dolce)
Volendo glassare il dolce: diluire le chiare con lo zucchero e con questo composto spennellare la torta appena uscita dal forno, eventualmente ripassarla in forno per una trentina di secondi, altrimenti spolverizzare semplicemente con zucchero a velo.

Ricetta tratta da:  http://www.lacucinadimarble.it 


2 commenti:

  1. che meraviglia questo blog e quanta bravura! Ho l'acquolina in bocca solo a vederlo...da oggi ti seguo e poi se mi proponi le sorelle simili non posso fare altrimenti
    a prestissimo
    fulvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Fulvia! Che piacere ricevere i tuoi complimenti...in questo blog ci sto mettendo l'anima! Mi fa piacere che tu lo segua...non è nato neanche un mese fa e mi sta già dando tante soddisfazioni!
    Sei un fan delle sorelle Simili? Allora guarda anche la ricetta della crostata di fragole e dei biscotti, la pasta frolla è la loro!
    Un bacio
    Silvia

    RispondiElimina