Realizzo torte decorate, biscotti decorati, cupcakes e cream tart in Lombardia ( Saronno, Milano, Como, Varese). Cake design Saronno
"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825
giovedì 19 aprile 2012
Soufflé al cioccolato bianco
Questo è un dolce delicatissimo, leggero e goloso....
Si può realizzare anche con il cioccolato al latte o fondente.
Ingredienti:
300 ml di latte
100 gr di glassa bianca (si fa mescolando 200 gr di zucchero a velo, 1 albume e quanlche goccia di succo di limone)
100 gr di cioccolato bianco grattuggiato
60 gr di zucchero
25 gr di burro
4 uova
1 cucchiaio di fecola
cacao per spolverizzare
Preriscaldare il forno a 80°.
Versare il latte in un pentolino, tenendone da parte 3 o 4 cucchiai, portare a ebollizione e aggiungere il burro e la glassa; spegnere il fuoco.
In una ciotola sbattere poco i tuorli, unire la fecola sciolta nel latte che abbiamo messo da parte e 50 gr di zucchero e mescolare con una frusta versando a filo il latte bollente con il burro e la glassa.
Montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerne un terzo al composto di latte e tuorli. Il restante mescolarlo delicatamente dall'alto verso il basso insieme al cioccolato tritato e unirlo al composto precedente.
Imburrare uno stampo da soufflé ( circa 850 ml)e cospargerlo con lo zucchero avanzato.
Riempire lo stampo con il composto e cuocere per 45 minuti a 180°, fino a che il soufflé aumenta di volume ( non aprire mai il forno durante la cottura altrimenti si sgonfia!).
Spolverizzare con cacao in polvere e servire immediatamente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che buono, ma quanto sei brava metti sempre ricette davvero golosissime!
RispondiEliminaGrazie cara!! Diciamo che metto le ricette di dolci che mi attirano particolarmente, sono contenta che piacciano anche a te!
Eliminache meraviglia di bontà!!! Da leccarsi i baffi, complimenti!!!!!
RispondiEliminaGrazie!!
EliminaCiao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaCiao Isabella e benvenuta nel mio blog! Sono felice che ti piaccia e che tu abbia iniziato a seguirmi....mi raccomado, sono ben accette anche le critiche e i suggerimenti, nessuno nasce imparato, no?
EliminaBaci
Silvia