"Beato cioccolato, che dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche."
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

venerdì 6 aprile 2012

Pastiera napoletana


Pastiera napoletana


Uno dei miei dolci preferiti. Non ho parole per descrivere la bontà di questo dolce napoletano, tipico del periodo pasquale: un guscio di pasta frolla che accoglie una ricchissima farcitura a base di ricotta, grano saraceno, frutta candita e uova.
Eccovi la ricetta:


Ingredienti per 8 persone:


Per la frolla
- 250 gr. Farina
- 125 gr. Zucchero a Velo
- 125 gr. Burro
- 2 Uova
- 2 cucchiai di Latte
- 1 bustina di Vanillina
- un pizzico di sale



Per il ripieno
- 250 gr. Grano Saraceno Precotto
- 300 gr. Ricotta di Pecora
- 200 gr. Zucchero
- 4 Uova (2 intere + 2 tuorli)
- 200 ml.  di latte
- 50 gr. Cedro Candito
- 50 gr. arancia Candita

- 50 gr di zucca candita
- 20 gr. Burro
- 1 bustina di Vanillina
- 1 Limone non trattato (scorza)
- ½ bottiglietta Acqua di Fiori d’Arancio
- 1 cucchiaio di cannella macinata


Prepare la pasta frolla versando la farina precedentemente setacciata nel mixer, aggiungere il burro e un pizzico di sale e azionare il mixer finchè il composto non sarà amalgamato e avrà assunto una consistenza sabbiosa.
Aggiungere al composto nel mixer lo zucchero a velo, le uova, la vanillina, il latte e impasta per bene per fare amalgamare gli ingredienti.
Lavora a mano il composto su una spianatoia sporcata di farina, fino ad ottenere un composto compatto, liscio ed omogeneo.
Avvolgi il composto nella pellicola e mettilo in frigorifero.
Fai scaldare in una pentola il grano, il latte, il burro e la scorza grattugiata del limone per 10 minuti a fuoco lento, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Versa la ricotta, lo zucchero, le uova, la vanillina, la cannella e l’aroma di fiori d’arancio nel mixer e frulla il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Mescola i due composti nel mixer, in modo che il composto il grano possa raffreddarsi, ed aggiungi il cedro e l'arancia candita.
Stendi la pasta frolla utilizzando una parte della pasta per realizzare delle strisce con l’aiuto di una rotella liscia o dentellata.
Metti il resto della pasta frolla in una tortiera imburrata e infarinata, usando preferibilmente il tipo a cerchio apribile, e crea un fondo fine e compatto, con un bordo laterale piuttosto alto, in modo tale che sia alla stessa altezza del composto.
Versa il composto nella tortiera facendo attenzione che il bordo laterale della pasta frolla sia alla stessa altezza del composto, e decora la pastiera con le strisce di pasta frolla, formando il tipico disegno a rombi.
Metti la pastiera in forno preriscaldato per circa un’ora a 180°.
A cottura ultimata, lascia raffreddare la pastiera nella tortiera a temperatura ambiente e in un luogo fresco, consumandola preferibilmente il giorno dopo.


Ricetta di http://www.dolciricette.org


2 commenti: